Il Melegnanese parla di noi!

Come iniziare l’anno scolastico al di fuori delle mura della scuola? Non più didattica a distanza ma avventure urbane per scoprire la città invisibile. Ecco la risposta/proposta della guida turistica abilitata Elena Mariani agli alunni delle classi terze della scuola primaria Dezza (nella foto) che, accompagnati dalle loro maestre, hanno iniziato, fin dai primi giorni del nuovo anno scolastico, percorsi di geografia umana ed emozionale ed esplorazioni creative per stimolare l’apprendimento informale, le intelligenze multiple, le abilità manuali e per sensibilizzare ai valori della cittadinanza attiva.

Occasione di riflessione e immaginazione
Lo spunto, tratto dal libro di Calvino “Le città invisibili”, diventa occasione per i bambini di riflessione, immaginazione, ricordi che trasformano i luoghi vissuti di Melegnano in punti di incontro, di riferimento e luoghi del cuore, della bellezza, della paura e di altre emozioni da condividere. Grazie alla poliedrica Art Educator Elena Mariani e alle insegnanti capaci di agganciare la didattica al territorio, vedremo spesso i curiosi “turisti sotto casa” aggirarsi per le vie di Melegnano, ampliando conoscenze e competenze di storia, geografia, scienze, educazione civica, arte e letteratura.