https://drive.google.com/file/d/17sfD5466jxfmQDQcZU3F_v5E30QTFub3/view?usp=share_link


PROGETTO DI MUSICA

I ragazzi delle classi quinte hanno concluso il progetto di musica svolto con la specialista Alessandra Pispico e in occasione dell’ultima lezione, hanno invitato i genitori ad assistere.


COMPITO DI REALTA’: Gli alunni della classe 5^D hanno preparato una presentazione scaturita dalle riflessioni e dal confronto condivisi nei giorni precedenti la lezione aperta del 15 marzo.


Yaileene
Buon pomeriggio. Vi vogliamo parlare del progetto di musica ovvero di quello che io e la mia classe abbiamo svolto in cinque anni di scuola primaria insieme alla specialista
Alessandra.
Matteo F.

Noi bambini della classe 5^D abbiamo sempre partecipato dando il nostro entusiasmo alle lezioni di musica, però quest’anno è capitato di annoiarci senza impegnarci troppo. Da quando eravamo in classe 1^ è passato molto tempo: eravamo molto contenti di fare musica, ma ora ridiamo e scherziamo con i compagni un po’ troppo e abbiamo persino scritto una lettera di scuse alla maestra.
Edo
Adesso che siamo cresciuti dovremmo essere più capaci di stare attenti, di concentrarci, di ascoltare!
Giulio
Abbiamo fatto tanti progressi nel corso degli anni, ad esempio, i canti da imparare sono diventati sempre più complicati e difficili da eseguire, anche con lingue antiche e con voci diverse.
Arianna
Ecco alcuni esempi: Scala di do, Epitaffio di Sicilo, Mito di Ercole, Dies irae, ma anche canti un pochino più “moderni”: Ding dong bell, Beveria del Tocai e il trittico di filastrocche.
Angela
La maestra Alessandra ci fa cantare insieme e ci mette a gruppi: alcuni cantano una strofa, altri un’altra, un gruppo inizia prima, l’altro subentra dopo e così via. Sul quaderno scriviamo le filastrocche che impariamo a memoria.
Eddy
Durante le lezioni cantavamo, ascoltavamo, e la maestra Alessandra ci insegnava le note e come usare il pentagramma e soprattutto imparavamo ad amare la musica insieme.
Gloria
Dopo il covid però è diventato un po’ noioso perché con le mascherine e il distanziamento diventava tutto più difficile.
Pierpaolo
Io penso che sia molto impegnativo imparare bene canzoni e filastrocche seguendo i vari gesti della maestra di musica; è anche un’azione molto impegnativa cantare per la questione del fiato, perché mi è successo di rimanerne senza.

Daniele B.
Dalla prima alla quinta abbiamo eseguito canti più complessi e siamo diventati più grandi. Abbiamo anche preparato delle esibizioni davanti ad altri bambini e ragazzi, ai genitori e all’aperto.
Matteo R.
Rivedendomi in una delle registrazioni iniziali, io stavo fermo vergognandomi o pensando che la canzone fosse ridicola, ma adesso sono cresciuto sia a livello fisico che delle emozioni e capisco che non serve vergognarsi, la voce è uno strumento che si può imparare a usare bene. Io ho fatto un grosso passo avanti e mi so aprire di più.
Andrea
In quarta abbiamo imparato i tempi delle note (minima—semiminima–breve— semibreve) e come si scrivono, i canti a più voci, la musica dei vari popoli antichi.
Daniele U.
La musica scritta, secondo me, è molto più bella, mi piacciono le note, i valori, la posizione sul pentagramma, per me è una musica diversa e intrigante.
Matteo B.
Inoltre, ho notato un avanzamento, dei progressi proprio perché abbiamo fatto un po’ di “Teoria”.
Camilla
Noi siamo molto cambiati di aspetto fisico, ma abbiamo fatto soprattutto progressi non solo per la voce ma anche per i canti: dai più semplici ai più difficili, da quelli a una voce a quelli a tre voci e a canone. 
Gaia
Maestra Alessandra durante le lezioni ci allenava sulle canzoni, che a casa poi bisognava studiare bene.
Serena
A scuola ho notato grandi cambiamenti, soprattutto riguardo i canti e le voci cantate, usando i “colori” della musica: piano, forte, veloce, lento, ritmato.
Iyad
Io mi sento più bravo e capace rispetto a prima.
Maria Elisa
Questi anni sono stati molto belli e speciali e non li dimenticherò mai.
Amalia
Ringrazio, a nome di tutti, la maestra Alessandra per la dolcezza che ha avuto in tutti questi anni di scuola.
Brando
E adesso possiamo incominciare la nostra ultima lezione di musica, questa volta aperta ad un pubblico speciale!