IC DEZZA

FACCIAMO IL PUNTO.

A scuola si legge! Può sembrare banale e scontato affermarlo, ma ci sembra importante sottolineare lo sforzo che la commissione biblioteca sta portando avanti da anni per promuovere il piacere della lettura.

Due sono sempre stati gli appuntamenti organizzati nel mese di dicembre: il pomeriggio di lettura per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e la serata letture.

Quest’anno la pandemia ci ha costretto a cambiare abitudini, ma ci è sembrato importante mantenere questi, ormai consolidati, appuntamenti sempre molto apprezzati e attesi dai bambini; ciò ha fatto sì che trovassimo energie nuove.

…Quando le giornate si accorciano e le serate si allungano, c’è un appuntamento atteso dai bambini della nostra scuola: la serata letture in occasione del Natale…

E’ una serata magica in cui bambini possono ascoltare storie in un’atmosfera ovattata: nel buio, la luce di una lanterna li accompagna all’interno della scuola in un percorso che li avvicina alle festività natalizie. Così è stato fino allo scorso anno e…

Anche quest’anno, nelle serate di venerdì 18 e martedì 22 dicembre, si sono svolte con successo le serate letture da remoto.

Circa 180 sono stati i bambini iscritti che, armati di cuscini, copertine e lanterne hanno trasformato le loro camerette in confortevoli e rilassanti rifugi dove ascoltare le bellissime letture animate proposte dalle insegnanti.

Un sentito ringraziamento va alle insegnanti che hanno regalato tempo e professionalità per la buona riuscita dell’iniziativa.

 

Nel pomeriggio di martedì alcuni bambini delle classi quarte, con le loro insegnanti, hanno proposte con entusiasmo delle letture sul Natale per i bambini della scuola dell’infanzia.

 

Ne è valsa davvero la pena!