Classi quarte

IL BALLAR GIOIOSO

Le classi quarte hanno partecipato ad un progetto di danze antiche e popolari che, pur con molte limitazioni, ha visto il coinvolgimento di tutti i bambini  che hanno imparato molti balli con entusiasmo. 

Ecco gli alunni della 4^A che danzano SCHIARAZULA MARAZULA, una danza delle streghe che sembra venisse ballata in cerchio già attorno al 1300

Questi sono gli alunni della classe 4^B che si esibiscono ne IL BALLO DEL FIORE, una danza inventata da bambini che fanno finta di essere fiori che nascono, crescono, incontrano altri fiori e ballano insieme.

Gli alunni della classe 4^D stanno danzando il BRANLE DEI CAVALLI, un’antica danza la cui coreografia è originale e pubblicata su un trattato del 1588 che si intitola Orchesographie

SASA NUKUFETAU è un ballo che arriva dalla Polinesia e che ha entusiasmato e divertito i bambini di tutte le classi

VIAGGIO NELLA STORIA – durante la DAD – classe 3^D

Lo scorso anno i bambini, in pieno lockdown, hanno viaggiato per molti continenti e per milioni di anni e si sono ritrovati nella preistoria; indossando degli occhiali speciali, che li hanno affiancati agli ominidi preistorici, sono entrati in sintonia con le loro abitudini di vita. Hanno potuto anche sperimentare la pittura rupestre utilizzando differenti tecniche e soggetti.

Ecco quello che hanno realizzato per lasciare la loro impronta preistorica!