Oggi 20 dicembre nella nostra scuola primaria si è accesa la “Luce della Pace”. L’abbiamo accolta con canti e con un grande girotondo attorno alla scuola.

I ragazzi delle classi quinte hanno condiviso delle riflessioni sull’importanza della Pace.

Per la PACE prova a… sorridere a chi non ti piace
Per la PACE prova a… sorridere a chi gira lo sguardo se tu passi di là!
Per la PACE prova a… sorridere e forse la voce di un amico ti risponderà.
Per la PACE prova a sorridere, non si sa mai ed un semplice sorriso in
dono andrà e il mondo cambierà
Vento soffia più piano, così la PACE si fermerà.
Vento soffia forte sul pianto ed un sorriso rinascerà.
Con le impronte del cuore segna il mondo col tuo amore.
Muovi le tue mani al ritmo del tuo cuore e colora il mondo perché sia migliore.
Raccogli fiori e sassi, semina la terra, PACE costruisci e grida no alla guerra.

NON C’E’ PACE SENZA GIUSTIZIA.

PACE E’ NON VEDERE BAMBINI AFFAMATI, BAMBINI MALATI E BAMBINI ABBANDONATI.

LA PACE E’ UN LAVORO: E’ LAVORARE AFFINCHE’ TUTTI POSSANO AVERE LA SOLUZIONE AI PROBLEMI ESISTENTI NELLA SOCIETA’ E IN FAMIGLIA

DIRITTI E GIUSTIZIA SONO LA CULLA DELLA PACE

LA PACE PER NOI E’ LIBERTA’, E’ SORRISO, E’ GENTILEZZA

LA PACE E’ STARE BENE SENZA LITIGARE E SE SI LITIGA DOBBIAMO IMPARARE A FARE LA PACE

LA PACE NON E’ SOLO A NATALE

UN GIROTONDO, UN CANTO…STIAMO INSIEME PER UN MAGICO MOMENTO IN COMPAGNIA ANCHE DEL VENTO.

La PACE è vivace e la LUCE a sentieri brillanti conduce, ma la LUCE è per sempre e la PACE purtroppo si spegne. Noi però la ricostruiamo con un dono: da veri amici ci scambiamo il perdono.
Portate la PACE che a tutti piace, ammirate la LUCE che sulla buona via conduce.
Porta la PACE a chi non ne ha. Sii una LUCE per guidare gli altri con il tuo esempio.
Se la PACE costruiamo, armonia manteniamo.
Se collaboriamo, un bel mondo noi creiamo.
La vita è un bel dono e se impariamo cos’è il perdono creiamo la PACE, se gli orrori
della guerra ricordiamo nel futuro gli errori non ripetiamo. Scegliamo la scala che porta alla fraternità e la LUCE sulla Terra brillerà.

La Luce della Pace da Betlemme è un’iniziativa internazionale cominciata nel 1986; consiste nell’accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme; la luce è distribuita grazie agli scout nella maggior parte dei paesi europei.