Noi alunni di 5^D, il 31 maggio ‘23, in classe con le nostre maestre, abbiamo praticato un progetto di robotica che consisteva nel costruire una giostrina motorizzata, con i mattoncini Lego. Ci siamo divisi a coppie e la prima fase era la costruzione; quando le maestre ci hanno detto che andava bene, col computer, siamo andati sul sito e abbiamo applicato il movimento, il suono e la luce.
Dopo l’abbiamo potuta personalizzare, aggiungendo animali, persone, erba o altri dettagli.  Quando tutti hanno concluso il lavoro abbiamo dovuto smontare la giostra e cambiare il progetto con un pianeta (il sole o la luna) di polistirolo inserendo, tramite il programma, velocità e senso di rotazione. Ci è piaciuta molto questa attività: è stato interessante e divertente utilizzare i Lego e motorizzarli. Per essere la prima esperienza a scuola ce la siamo cavata bene.
A.C.- M.R.

Noi bambini di 5^D, il  30 Maggio 2023, in classe, abbiamo fatto il laboratorio di robotica, perché ci siamo riallacciati ad un argomento studiato in passato. All’inizio abbiamo costruito coi Lego una giostra su cui abbiamo posizionato due bambini. Per farla funzionare abbiamo applicato un motore e l’abbiamo abbellito con le luci. Questi due oggetti erano collegati al “cervello” e si muovevano grazie ad una applicazione del computer. Poi abbiamo tolto la giostra e le parti superflue per sostituire il progetto con un pianeta di polistirolo. In seguito, abbiamo messo in ordine di distanza dal Sole i pianeti e li abbiamo fatti girare con la loro velocità.
Ci siamo divertiti e rifaremmo volentieri questa esperienza.
D.B. – C.Z.