In occasione della Giornata della Memoria, la classe 2^B ha letto il libro “Il gelataio Tirelli”. Ha poi posto l’attenzione sui Giusti della Terra ed ha costruito il proprio GIARDINO DEI GIUSTI, dove C’È UN ALBERO PER OGNI UOMO CHE HA SCELTO IL BENE.

Fra i giusti , per il momento, hanno scoperto Francesco Tirelli, Irena Sendler e Gino Bartali.

Con gli alunni della 1^C abbiamo letto il libro “Flon Flon e Musetta” di Elzbieta; è un racconto delicato poiché non è facile parlare ai bambini di cose dolorose, ma è proprio da loro che bisogna partire per una educazione alla pace ed alla tolleranza.
“Flon Flon e Musetta” è la storia di due coniglietti amici che giocano sempre insieme fino al giorno in cui scoppia la guerra e restano separati perché Musetta “sta dall’altra parte della guerra”. In cerchio i bambini ascoltano ed insieme riflettiamo sulla assurdità della guerra e delle sue conseguenze.

A seguire, una breve riflessione scritta sul quaderno e dei disegni che rappresentano il racconto e le emozioni suscitate.


La classe 3^C ha letto il libro “Il gelataio Tirelli”, un giusto delle nazioni.


Classe 2^A

In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, in classe abbiamo letto il libro “Ogni merlo è un merlo ” di Grazia Mauri.

Insieme abbiamo compreso e riordinato la storia suddivisa  in sequenze. Attraverso il susseguirsi dei fatti abbiamo discusso e riflettuto sulla diversità giungendo alla conclusione che siamo tutti diversi, è vero, ma ci vogliamo bene ugualmente e ci rispettiamo!

Anche noi abbiamo RICORDATO e abbiamo realizzato il nostro un cartellone…

Perché ricordare significa non commettere gli stessi errori, ricordare è non dimenticare!

https://drive.google.com/file/d/1WFcQgX53wU-rINTFSKDW3cLwOSlYvKDd/view?usp=sharing